Piantando

Iniziativa

ForJus per Piantando: progetti ad alto impatto sociale e ambientale

Nel 2018, durante un viaggio di lavoro, Andrea Evangelista, uno dei fondatori di Piantando, conosce un’associazione di cittadini che si impegna per creare nuovi boschi attraverso il recupero di aree degradate. Tornato in Italia, insieme a Chiara Riente, decide di aiutare quell’associazione a piantumare più alberi e, così, inizia a raccogliere dei fondi per questo progetto attraverso la vendita di piccole piante grasse come simbolo dei nuovi alberi piantumati.

Come si legge nel loro sito (per un approfondimento clicca il seguente link: https://piantando.it/ ) «Ciò che è nato dal quel piccolo gesto è diventato un nuovo modo per fare del bene al pianeta e alle persone. Perché il cambiamento è un germoglio da coltivare con piccoli gesti quotidiani. Ogni piantina Piantando, infatti, è il simbolo vivente dell’impegno e la dimostrazione che cambiare in meglio il Pianeta è possibile.»

Piantando, quindi, avvia e sostiene in modo diretto dei progetti ad alto impatto sociale e ambientale, in Italia e nel mondo e, in particolare, si occupa di costruire pozzi, piantumare alberi e garantire cure mediche a chi ne ha bisogno.

Iniziativa

ForJus per Piantando: progetti ad alto impatto sociale e ambientale

Il team di ForJus ha scelto di finanziare due progetti attraverso l’acquisto di piante succulente, cui corrisponde un codice univoco che consente di rendere tracciabile l’impegno e certificare che il ricavato è stato usato per la realizzazione del progetto.

Il primo è guidato da Piantando e Fundación Reforestemos ed ha come obiettivo la riforestazione della Patagonia per recuperare centinaia di ettari sottratti al fuoco e alla piantumazione di alberi alloctoni pericolosissimi per l’ecosistema.

Scegliendo questo progetto, dunque, viene piantumato un nuovo albero per ogni piantina venduta e si contribuisce a ricreare l’ecosistema tipico di questa area geografica.

Il secondo progetto è denominato “bird house” ed ha come obiettivo la costruzione di nidi “smart”, dotati di telecamere ad infrarossi per seguire e monitorare la vita dei loro ospiti.

La costruzione ed apposizione di nidi artificiali si rende necessaria per fronteggiare la crescente diminuzione di habitat naturali ed offre un’occasione per la buona riuscita della nascita delle nuove generazioni: infatti, attraverso la creazione di questi nidi si offre ospitalità e protezione agli uccelli nel momento più delicato e importante della loro esistenza, cioè la nidificazione.

Per maggiori informazioni su Piantando e le loro iniziative, consulta il loro sito al seguente link: piantando.it/