Claudia Piroddu

Diritto penale

Mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari, con una tesi in diritto penale dell’ambiente.

Da subito ho svolto la pratica forense a Oristano presso un importante e noto studio legale, specializzato in diritto civile e, in particolare, in diritto penale e in diritto penale minorile, con il quale a tutt’oggi collaboro stabilmente.

Contemporaneamente ho svolto, con esito positivo, lo stage di formazione teorico pratica (art. 73 del D. L. n. 69/2013) della durata di diciotto mesi presso l’Ufficio di Presidenza della II Sezione penale del Tribunale Ordinario di Cagliari, maturando esperienza, in particolare, in materia di reati contro la persona e reati sessuali, nonché attraverso la frequenza ai corsi di aggiornamento professionale organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura – Ufficio dei Referenti Distrettuali per la Formazione Decentrata presso la Corte di Appello di Cagliari.

Dal 2019 esercito la professione di avvocato in tutto il territorio della Sardegna.

Nel corso degli anni ho svolto e partecipato ad attività di consulenza e assistenza in materia di reati contro la persona in generale, contro il patrimonio, nonché in materia di reati contro la pubblica amministrazione.

Mi occupo prevalentemente di diritto penale e diritto penale minorile, fornendo attività di consulenza legale, anche stragiudiziale, e assistenza in udienza.