Eleonora Pintus

Diritto penale e internazionale

Mi sono laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Durante il mio percorso universitario ho realizzato numerose esperienze accademiche e professionali all’estero, sia in Francia (Parigi), dove ho collaborato presso uno studio legale nei settori del diritto penale e diritto dell’immigrazione, nonché in Canada, dove ho svolto attività di ricerca presso la prestigiosa “Université Laval – Faculté de Droit” (Quebec city).

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, ho fin da subito iniziato a collaborare come cultore di materia con la cattedra di diritto Internazionale e diritto dell’Unione Europea presso l’Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di scienze economiche, giuridiche e politiche.

Tra le numerose esperienze accademiche maturate, vanto, altresì, quella di Tutor per la materia di diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari e, in particolare, quella di Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Beni Archeologici dell’Università di Cagliari, dove ho tenuto un corso di studi avente ad oggetto l’insegnamento di diritto dell’Unione Europea e tutela del patrimonio culturale.

Negli anni ho, altresì, pubblicato come co-autore diversi articoli scientifici nell’autorevole rivista giuridica internazionale “Revue de Droit International et Droit Comparé”.

Ad oggi, collaboro alla redazione di manuali per la preparazione per l’esame di avvocato, pubblicati dalla casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre.
Dal 2019, esercito la professione di avvocato occupandomi, prevalentemente, oltre che di diritto civile, di diritto penale, diritto internazionale privato, diritto internazionale pubblico e diritto dell’Unione europea.

A partire dallo stesso anno, ricopro il ruolo di Mediatore Civile e Commerciale presso l’Organismo di Mediazione “Abc Mediazione”, con sede in Cagliari.