Francesco Sanna

Diritto civile e tributario

Ho conseguito la Laurea Specialistica in Giurisprudenza, con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Cagliari.
Contestualmente con la fine degli studi accademici ho svolto l’attività di stagista nelle Cancellerie del Contenzioso Civile del Tribunale di Cagliari e, all’indomani della discussione della mia tesi di laurea in diritto fallimentare, ho proseguito il mio percorso accademico ricoprendo il ruolo di cultore della materia e di tutor in diritto privato e in diritto tributario.

Nell’estate del 2011 ho partecipato con profitto al corso di formazione per Mediatori Civili e Commerciali organizzato dalla C.C.I.A.A. di Cagliari e ho iniziato la pratica forense presso un noto studio legale di Cagliari nelle materie del diritto civile e, soprattutto, tributario.
Nel 2013 ho terminato con esito positivo il percorso biennale della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Cagliari, risultando, anche, idoneo alla selezione del Dottorato in Scienze Giuridiche, bandito dalla medesima Università.
Dalla fine del 2013 fino al luglio del 2016, in qualità di vincitore di borse di studio per favorire l’alta specializzazione giuridica, ho affiancato alcuni magistrati del Tribunale di Cagliari – Sezione Civile, coadiuvando loro nella redazione di sentenze, ordinanze, decreti e gestione delle udienze.
Ho, altresì, continuato a coltivare il mio interesse per la materia tributaria, collaborando e partecipando in veste di relatore a diversi convegni tenuti dalla Scuola Regionale Tributaria e dal Centro Studi Istituti Franchi.

Al fine di fornire la più qualificata assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale, in campo tributario frequento la Scuola di alta formazione e specializzazione professionale in Diritto Tributario e il Master di Diritto Tributario, tenuti dalla Casa Editrice IPSOA-Wolters Kluwer.
Inoltre, la mia attività professionale rivolge particolare attenzione al diritto civile, con particolare riferimento al campo del risarcimento danni da sinistro stradale e non, della responsabilità medica, della contrattualistica, del recupero crediti e della tutela delle persone affette da stato di minorità, ricoprendo anche la qualifica di Amministratore di Sostegno, Tutore e Curatore.
Dal 2020 sono abilitato al patrocinio a spese dello Stato in diritto civile ordinario, civile minorile e tributario.

Cagliari

Bono (SS)